Una passeggiata sui monti delle Marche: l’inizio di una storia

La passeggiata sui monti delle Marche li aveva stancati, ma anche riempiti di soddisfazione e meraviglia per la bellezza che la rigogliosa natura della Sibilla sa regalare. Faceva caldo e sotto la veranda del rifugio immerso nel verde i due amici stavano guardando le foto che avevano scattato. La cameriera, una simpatica ragazza bionda, li aveva accolti facendoli sentire come a casa e, proprio come a casa, avevano ordinato entrambi un bel piatto di pappardelle al ragù ed un calice di vino rosso locale.

passeggiata

Un brindisi all’amicizia e via con il primo boccone: i sapori e i profumi della pasta li fanno viaggiare indietro nel tempo, a quando bambini guardavano la maestria con cui le loro nonne impastavano farina e uova sulla spianatoia. La velocità e quei movimenti sempre uguali del mattarello per stendere la sfoglia. Il taglio preciso e le lunghe pappardelle raccolte a matassa. Un semplice sguardo con la bocca piena è sufficiente per capire che entrambi hanno pensato la stessa cosa.

passeggiata sui monti delle marche

La riscoperta della tradizione

Finiscono di mangiare in silenzio. Assieme alla cameriera esce dalla cucina una signora anziana preoccupata che il pasto sia stato di loro gradimento. È la goccia che rompe gli argini. Senza ulteriore indugio i due amici cominciano a chiederle il segreto di quella meraviglia, quale farina e quali uova ha usato, come è riuscita a dare quella porosità alla sfoglia, insomma: le sue pappardelle sono una leccornia! La nonna sorride e, come fossero i suoi nipoti, racconta di quando era piccola e passava tutte le domenica ad imparare con i suoi genitori a stendere la sfoglia, scoprendo i segreti dalla mamma e replicando ogni volta gli stessi gesti, come una religione.

L’idea

Tornati alla vita di tutti i giorni, i due amici ripensano a quella passeggiata sui monti delle Marche e alle fortissime emozioni che quel piatto di tagliatelle aveva risvegliato in loro. Perché una pasta così buona deve essere per pochi e non per tutti? Perché non portarla sulle tavole di tutto il mondo?
Filotea racchiude tutto questo: l’amore e la passione per la pasta, il rispetto per la tradizione, la continua ricerca della qualità e la scelta delle migliori materie prime. Questo ci guida e ci rende fatti di un’altra pasta.

passeggiata sui monti delle Marche

Se sei innamorato della pasta e delle tradizioni e ti rivedi nei nostri valori e vuoi conoscere più da vicino la nostra realtà, iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte del club Filotea&Friends (clicca qui).

Solo per te abbiamo riservato i seguenti vantaggi esclusivi:
Scontistica dedicata
Inviti ad eventi a numero chiuso
Gadget Filotea (insieme al tuo primo acquisto dallo shop online)
News in anteprima su eventi in programma e lancio nuovi prodotti

2018-07-23T17:04:03+00:00 19 luglio, 2018|Eventi e News|