Ingredienti per 6 persone:
Per il ragù:
- 200 gr. di vitello macinato
- 50 gr. di fegatini di pollo a pezzetti
- 1 salsiccia di maiale
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 150 ml di vino bianco secco
- 100 ml di brodo di carne
- 400 gr. di polpa di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di noce moscata
- 3 foglie di basilico fresco
- 1 rametto di timo
- sale qb
- pepe qb
Per la Besciamella:
- 50 gr. di farina 00
- 50 gr. di burro
- 300 gr. di latte intero
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
Per l’assemblamento dei vincisgrassi:
- 250gr di Vincisgrassi Filotea
- 1 noce di burro
- 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento per la preparazione del ragù:
Per prima cosa tritare finemente la carota, il sedano e la cipolla. Soffriggere questi tre ingredienti con dell’olio extra vergine d’oliva, in una pentola capiente. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungere la salsiccia, la polpa di vitello macinata e i fegatini a pezzi. Far cuocere per cinque minuti e sfumare con il vino bianco.
Dopo altri cinque minuti aggiungere la conserva di pomodoro e gli aromi: basilico, noce moscata, timo, pepe e sale. Aggiungere il brodo e cuocere, a fuoco basso, per un ora e mezzo con coperchio. Di tanto in tanto mescolare e assicurarsi che non addensi troppo, in tal caso aggiungere un bicchiere d’acqua.
Appena sarà pronto, far raffreddare il ragù.
Procedimento per la preparazione della Besciamella:
In un pentolino, con l’aiuto di una frusta, sciogliere la farina con il latte. Aggiungere il burro a pezzetti, e scaldare a fuoco basso senza portare a bollore. Mescolare continuamente con la frusta, fino a che la salsa non si sarà addensata. Passati cinque minuti sarà pronta, spegnere il fuoco, aggiungere il sale e la noce moscata.
Far raffreddare prima dell’utilizzo.
Procendimento per assemblare i vincisgrassi:
Cuocere la pasta all’uovo per Vincisgrassi Filotea in abbondante acqua bollente salata per 2-3 minuti senza mescolare, altrimenti si potrebbe rompere la sfoglia secca. Scoliamo la pasta e adagiamola in una ciotola con acqua fredda, così si fermerà la cottura e le singole sfoglie di pasta non si attaccheranno tra loro.
A questo punto, prendiamo una terrina da forno, imburriamola con una noce di burro, e iniziamo a sovrapporre le varie sfoglie di pasta. Completato il primo strato, aggiungere quattro cucchiai di ragù e del parmigiano reggiano grattugiato. Adagiare il secondo strato di sfoglia, e questa volta aggiungere la salsa besciamella. Adagiare il terzo strato di sfoglia, e continuare con il ragù e parmigiano reggiano grattugiato. Continuare in questo modo alternando la farcitura con il ragù e la besciamella, fino quasi a raggiungere il bordo della terrina (circa 5/6cm). Dopo l’ultimo strato di sfoglia all’uovo adagiare sia quattro cucchiai di ragù che due di salsa besciamella. Aggiungere anche del parmigiano reggiano grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato, a 180°C per 35/40 minuti
Servire i vincisgrassi tiepidi.
Buon appetito!
Ringraziamo Sara, Foodblogger marchigiana di Le delizie di Saretta, autrice della ricetta e della foto realizzata con la nostra pasta all’uovo.