“La sfoglia deve essere ruvida, deve trattenere il condimento, lo deve stringere in un abbraccio senza tempo e non farlo scivolare via. Soprattutto quando la ricetta è semplice, con pochi ingredienti come le fettuccine alla Papalina”.
La blogger Monica Pennacchietti consiglia di utilizzare le nostre fettuccine per ottenere un risultato simile a quello che si otterrebbe tirando la sfoglia a mano col mattarello.
La ricetta che propone è quella di Fausto Simmi, figlio di Ceseretto, la fonte più attendibile per risalire alla vera Papalina.
Ingredienti per 3 persone:
- 400 g fettuccine
- 4 uova
- 150 gr di prosciutto crudo
- burro
- cipolla
- parmigiano grattuggiato
Procedimento
Fai soffriggere in un tegame, con burro e cipolla tritata, il prosciutto crudo tagliato a dadini. Fai cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata.
Batti le uova insieme al formaggio grattugiato. Scola le fettuccine, rimettile in pentola e versa il soffritto con il prosciutto.
Fai mantecare per qualche istante e aggiungi le uova battute. La fiamma deve essere bassa. Continua con delicatezza la tua mantecatura.
Servi subito e aggiungi se vuoi pepe fresco di mulinello.
Buon appetito!
Ringraziamo Monica Pennacchietti, Foodblogger del sito https://lemporio21.blogspot.it/, autrice della ricetta e della foto realizzate con le nostre Fettuccine Filotea.
>facebook